Cheap or Chic?

Cosa ne dite di un post sull'integrazione fra "cheap & chic"?! Negli ultimi giorni ho inserito delle Celebrities e degli articoli che mixavano il lusso con abbigliamento e accessori a poco prezzo. La tuta e la borsa Hermès, top e Chanel, mini con tasconi e Vuitton , maglietta marinara con Balenciaga. Carrie in una puntata di Sex & The City raccontava di come andava a fare shopping cercando un vestito da $ 20 da indossare con le sue scarpe da $ 300. Il punto secondo me è semplicemente questo: tanto abbigliamento ma a poco, pochi accessori ma di lusso. Magliette, top, gonne, camicie a manciate da H&M, Zara, Benetton, Stefanel, Mango, praticamente tutti i grandi store che ci offrono una qualità accettabile, delle linee moderne e un prezzo contenuto, specialmente per chi 3 è meglio di 1. E chissenefrega se fra un anno non li indosseremo più. Mentre le scarpe e le borse devono essere particolari, di qualità, evergreen, l'accessorio per differenziarsi. Per rendere speciali anche la t-shirt bianca con un paio di jeans. Di contro ho letto un articolo su Gianfranco Ferré (Vanity Fair, 19/01/2006) in cui affermava che c'è qualcosa di sbagliato e diseducativo nell'acquistare abbigliamento a basso costo. Che ogni camicia, ogni pantalone, ogni giacca deve avere uno studio dietro. Per poter rendere le donne più belle. E chi è abituata a comprare solo low cost non imparerà mai a conoscere, apprezzare, "utilizzare" la moda di qualità. La vera differenza quindi la fanno i soldi o lo stile personale?
E-mail this article to a Friend   @ 27/01/2006 08:59:00   posted by bibi        karma points 6   [cool / out] Editoriale   (Visto: 3187)
Articoli correlati
Commenti su Cheap or Chic?
  1. su questo argomentoci sarebbe molto da dire. personalmente credo che accozzare un sacco di roba di designer senza avere gusto e stile non serve proprio a nulla. quindi ovviamente la differenza la fa lo stile personale. ma la fanno anche i soldi, non prendiamoci in giro. la scarpa di manolo costa parecchio, ma è l'unica scarpa davanti a cui il mondo si inchina, e che può farela differenza.
    personalmente, trovo delle cose da zara che sono adorabili, ma ho anche una passione per galliano,...in genere tendo a comprare ciò che più mi piace, incurante del price tag.
    posted by divina_lucilla - 27/01/2006 alle 10:23:52
  2. secondo me hai ragione tu bibi, io penso che la differenza la faccia il gusto alla fine e esagerare con i capi firmati giusto perchè sono firmati comporta varie cose come dover escludere a priori che chi non possa permettersi un certo guardaroba necessariamente non potrà avere uno stile apprezzabile o addirittura invidiabile, cosa che non credo assolutamente. Conosco molte persone molto benestanti che vestono firmate ma che farebbero inorridire chiunque ed altre invece che ad es comprano quasi esclusivamente nei negozi da te menzionati o anche al mercato ma si fanno sempre notare per il loro gusto. Per quanto riguarda i particolari lì è una questione di gusto personale nel senso che anche a me piace vedere magari un abbigliamento semplice ma caratterizzato da un accessorio che non banalizzi ma piuttosto esalti la nostra immagine.
    ma effettivamente è un discorso molto lungo...
    posted by Sera - 27/01/2006 alle 12:55:28
  3. ferrè mi sembra abbia detto una gran stupidaggine. agli store che hai citato, aggiungo anche oviesse: l'esposizione è pessima ma, imparando a sfrugugliare, il rapporto qualità/prezzo è ottimo, e offre molti capi basic.
    posted by videogirl - 27/01/2006 alle 14:29:08
  4. Ho letto anche io il commento inacidito di ferrè e mi è venuto da ridere... Addirittura diseducativo... Come se tutti potessero permettersi le sue cose.
    Secondo me la differenza la fa chi ha stile personale, intuito e intraprendenza.
    Per quanto mi riguarda, preferisco risparmiare sui vestiti per investire sulle scarpe.
    posted by Vs - 27/01/2006 alle 14:44:46
  5. io voto per lo stile.
    Parla bene ferrè...sinceramente non potrei permettermi d acquistare sempre dei vestiti costosi...si,qualcosina,ma la roba di tt i giorni,la compro anche al mercato.
    Ma l'impreziosisco con un tocco tt mio;)
    posted by narcysa - 27/01/2006 alle 15:05:27
  6. Quante cose da dire in commento a questo post!!!

    Citazione:
    "tanto abbigliamento ma a poco, pochi accessori ma di lusso"
    Concordo! Questa è la mia fisolofia, per le scarpe, le borse, le cinture si può spendere di più, basta fare acquisti intelligenti che durano nel tempo.

    Per i vestiti.... che discorso lungo! :P
    Iniziamo: Ferrè di solito dice cose sagge, questa volta mi ha un po' stupito... invece ricordo di aver letto che Lagerfeld (chiedo scusa se l'ho scritto sbagliato, non sono sicura...) invece ha detto esattamente il contrario quando ha presentato la sua collaborazione con H&M: la moda ha senso se si acquistano capi esclusivi o capi low-cost, le vie di mezzo non hanno senso.
    Ebbene, il signor Ferrè avrebbe davvero ragione se ci si potrebbe permettere qualunque abito, senza guardare al prezzo. Qualcuno lo può fare, ma non tutti. Se avessi la possibilità di prendere qualsiasi cosa, senza guardare al prezzo, grazie tante, potrei farmi fare gli abiti su misura da lui o Armani o da chi mi pare e piace... però, ecco, non posso. Allora preferisco risparmiare e investire sugli accessori.
    Certo è bello poi avere nell'armadio, affianco a quei capi "da battaglia" qualcosa di più bello, curato, da mettere nelle occasioni un po più speciali.
    Poi ecco il commento di Ferrè mi lascia un po' così da un altro punto di vista anche: l'abito abbellisce la donna o è la donna che è abbellita dall'abito? Eheh!
    posted by Alice - 27/01/2006 alle 15:31:34
  7. Ehm... le mie ultime due righe contengono un errore!
    Il senso della mia mal formulata domanda retorica era basato su questa frase di Ferrè: "per poter rendere le donne più belle". Ma le donne hanno veramente bisogno di un abito per essere più belle?
    Di solito non è che l'abito bello dà sicurezza alla donna che così si piace di più?!
    Sembra quasi che senza un abito bello una donna bella diventi brutta...
    Scusate la spiegazione orribile, spero però che il concetto di fondo sia chiaro?!?
    posted by Alice - 27/01/2006 alle 15:35:31
  8. Partendo dal presupposto che - anche potendo - non mi farei vestire dal sig. Ferrè (penso sia in epoca di rilancio aziendale, visto la scemenza che ha detto durante l'intervista a 'Vanity Fair'), io sono completamente d'accordo con la questione 'stile' che supera la questione 'soldi', gli esempi di persone che indossano abiti costosi ma che stanno da cani mi sembrano troppo evidenti per non rendersene conto. Io personalmente punto molto sugli accessori belli, ma poi li utilizzo come viene viene, mescolando molto moltissimo vintage anni ' 70/'80 (sia cose appartenute alla mia famiglia, che pezzi pescati in giro) a capi più basic. Io adoro sperimentare con l'abbigliamento ma a volte, lo ammetto, bisogna avere una certa faccia tosta per farlo ;)
    posted by Superqueen - 27/01/2006 alle 16:02:54
  9. mi chiedo poi perchè allora ferrè abbia scelto julia roberts, che nella vita fuori dal set non mi sembra proprio brilli per eleganza, per sua stessa ammisione tra l'altro
    posted by bibi - 27/01/2006 alle 16:38:42
  10. perchè è tutto un gioco delle parti.
    la roberts è la donna più pagata del cinema, e ferrè la sceglie per quello. l'ha scelta a prescindere dalle considerazioni di carattere stilistico. magari avrebbe potuto scegliee sarah jessica, ma sarah jessica la conosco sicuramente meno della roberts!
    però poi ovviamente visto che i suoi vestiti costano parecchio deve giustificare il loro prezzo e dire che dietro ogni capo ci deve essere uno studio di mesi...
    posted by divina_lucilla - 27/01/2006 alle 16:47:34
  11. meglio comunque la roberts che la basinger per miu miu. MIU MIU?????
    posted by bibi - 27/01/2006 alle 16:56:12
  12. alla faccia dell'identificazione con il personaggio, giusto un attimo fuori target, età, stile, esperienze....
    posted by bibi - 27/01/2006 alle 16:57:47
  13. infatti, anch'io ho letto su vanity di kim basinger. A miuccia hanno chiesto se non era un po' fuori target e lei ha detto che la sua linea miu miu non è per rgazze, non è una questione di età, ma di stile... francemente credo che vedere in giro donne di 40 50 anni con certi vestiti di miu miu... bah!e qui si ritorna alla questione dello stile, secondo una donna se ha stile ha stile, non c'è niente da fare può avere addosso anche uno straccio! è una sorta di aura, un po' come nicole kidman, indipendentemente dal fatto che uno la consideri bella o no (anche se secondo me è molto carina) lei ha stile. Esempio: ho visto il suo film Vita da strega, in cui interpreta una ragazza assolutamente easy, per niente ricercata, e i vestiti che indossava erano normalissimi, il cappellino alla pescatora ce l'ho anch'io! ma lei era davvero un amore, a suo agio. Una persona che ha stile è una persona che sta bene nella sua pelle!
    posted by Mary - 27/01/2006 alle 17:12:29
  14. io ho da sempre questa teoria: se una è bella di suo non dico che qualunque straccio va bene, perchè lo stile è importantissimo, ma è facilitata senz'altro negli acquisti. i comuni mortali hanno bisogno di vestiti e accessori belli, perchè aiuta.
    io ho bisogno di "cose" per essere più carina. e dio ci ha donato lo shopping.
    posted by bibi - 27/01/2006 alle 17:15:53
  15. infatti! subito dopo averci cacciato dal paradiso ci ha detto che se avessimo rinunciato allo shopping avremmo riavuto tutto e noi ovviamente abbiamo detto di no!
    posted by Mary - 27/01/2006 alle 17:20:23
  16. infatti! e poi con lo shopping il tutto lo puoi avere lo stesso!
    posted by bibi - 27/01/2006 alle 17:27:58
  17. mais oui! dio ci ha fatto e poi si è accorto di essersi fregato con le sue mani!
    posted by Mary - 27/01/2006 alle 17:32:50
  18. secondo me una che ci ha azzeccato tantissimo con il testimonial è stata la westwood che ha scelto manson...che secondo me ha molto stile, e tra l'altro è stilista dei suoi abiti e risponde al look westwood ottimamente.
    invece Sor Lagerfeld vuole lindsay lohan come testimonial di chanel!! ma perfavore! è come se galliano scegliesse quella nullità di jessica alba!!
    posted by divina_lucilla - 27/01/2006 alle 17:41:34
  19. come farei da testimonia per lagerfeld... io sono meglio della lohan! lei è solo anoressica!
    posted by Mary - 27/01/2006 alle 17:43:14
  20. Il caro sig. Ferré dovrebbe realizzare che è diseducativo e immorale sfruttare selvaggiamente i lavoratori all'estero per poi spennare i compratori schiavi della moda e fare anche questi discorsi. Le cose belle si pagano, certo, ma c'è un limite oltre il quale nessun prezzo è più giustificabile.
    posted by Koala - 23/02/2006 alle 19:41:24
  21. rispondo a Koala..i megastore cheap sfruttano molto di piu' dei grandi marchi mediamente e usano 'strozzare' i prontisti :-(
    per il 3ad..secondo me il discorso di Ferre' un senso ce l'ha, e' vero che il consumatore dovrebbe sapere che un buon taglio veste meglio e si paga...inoltre che la creativita' che insegue solo i gusti del pubblico finisce per non creare mai nulla di nuovo o di rottura..
    Va da se che il sistema moda poi si e' sviluppato secondo dinamiche di prezzo assurde per cui la maglietta loggata costa cmq una cifra assurda, mentre magari il tailleur quei soldi li vale.
    Cmq la domanda e'..i maglioni oviesse made in china 100% acrilico
    valgono il prezzo del cartellino? per me no...
    posted by Lally - 24/02/2006 alle 00:37:03
  22. infatti è risaputo che ciò che si compra dalla bancarelle e dall'oviesse, ad esempio, sfrutta veramente la manodopera a basso costo, a differenza di molta roba di marca.
    personalmente, amo giustificare i soldi che spenso. e quando so che manolo blahnik colora personalmente le scagliette delle sue scarpe di alligatore ciò mi fa spendere con gioia anche tanti soldini.
    quando vedo invece gucci che sono 10 anni che ripropone le solite cose, decido che gucci i miei soldi non li avrà mai.
    che poi ci siano degli stilisti e marche inflazionate siamo d'accordo, l'importante è riconoscerle ed evitarle oppure saperlo ed esserne coscienti.
    posted by divina_lucilla - 24/02/2006 alle 09:29:45
  23. io mi affido alle manine esperte di mamma, che mi fa tutto su misura,e ora mi sta anche insegnando a cucire... e ho anche imparato a lavorare la maglia... oggi indosso un maglione che mi ha fatto lei...quanto mi piace...
    posted by Mary - 24/02/2006 alle 10:43:40
  24. nè io nè alcun membro della mia famiglia sa cucire o fare cose del genere quindi mi affido ai sarti quando ho un'idea in testa e voglio avere qualcosa di particolare. per fortuna sono bravissimi, perchè io non so disegnare benissimo quindi mi capiscono sempre.
    posted by divina_lucilla - 24/02/2006 alle 10:52:08
  25. io vado dalla sarta solo per gli orli. ma odio comprare vestiti che non vadano bene da subito. l'acquisto è perfetto quando è subito indossabile.
    infatti le borse e le scarpe non deludono mai
    posted by bibi - 24/02/2006 alle 12:11:57
  26. Ma tutti ormai sfruttano la manodopera all'estero! Le marche cheap, quelle buone e le griffe. Mi fa ridere la Lega che sbraita contro la Cina e vuole difendere il made in Italy... ma quale MADE IN Italy?
    Io sono per i capi di qualità, intendiamoci, da Oviesse non ci vado, voglio la cosa bella e di qualità anche se evito le griffe. Di Max&co però leggo le etichette, per fare un esempio...
    posted by Koala - 27/02/2006 alle 12:17:26
  27. Sapete un'altra cosa? Ho comprato un completo elegante da H&M, l'ho pagato solo 60 euro e secondo me è un prodotto di qualità.
    Certo non è equiparabile ad un completo Chanel, per carità, ma in generale ha una qualità che supera tutti i vari Benetton, Sisley, Stefanel, Max&co, Pennyblack etc... e mi dispiace per il signor Ferrè perchè tale abito sembra fatto su misura per me...

    Secondo me il problema della Cina, per riprendere l'opinione di Koala, è effettivamente un problema di concorrenza sleale, perchè non esistono sindacati etc d'altro canto però la Cina produce repliche perfette e non per venderle qui e nel resto del mondo a prezzi stracciati perchè c'è gente che vuole apparire ricca, vuole sembrare una persona che si può permettere una borsa da 1200 euro quando invece ne può spendere solo 30, questo senza neanche guardare se quell'oggetto gli piace veramente o no. Allora il problema è questo: perchè ci sono persone così?
    Dazi o altre cose non serviranno a niente finchè la gente vorrà apparire ricca e gli interesserà solo di quesdto, no?
    posted by Alice - 27/02/2006 alle 12:51:51
  28. il problema della cina è che c'è qualcuno qui in italia che ha interesse a far entrare illegalmente questi prodotti, perchè se passassero per le vie legali ci sarebbero i dazi anti-dumping, quindi il colpevole sta all'interno, c'è qualcuno che ha interesse a far sì che le dogane non funzionino!
    posted by Mary - 27/02/2006 alle 13:37:36
  29. H&M superiore a Max&co??? Ma da quando? E' la roba peggiore...

    Comunque io non parlo di repliche ma di case di moda che si appoggiano a Cina e ALTRI paesi
    posted by Koala - 27/02/2006 alle 15:55:24
  30. Calma, è vero, da H&M ci sono un sacco di cose fatte molto male, ma alcuni capi hanno un rapporto qualità/prezzo decisamente superiore a Max&Co., almeno per me! Magari è anche perchè a me Max&Co. non piace troppo e sono un po' faziosa :P
    posted by Alice - 27/02/2006 alle 16:06:32
  31. io boicotterei la cina anche per le olimpiadi. ci mancava solo man-lo.
    posted by bibi - 27/02/2006 alle 16:17:19
  32. jessica alba vuole apparire bella, ma nella vita di sempre si veste come una barbona
    posted by giacomazzi - 07/04/2006 alle 19:46:00
  33. secondo me dipende dalla gente c'è gente che non è abbastanza ricca per comprare capi firmati ma c'è gente che nn ne può farne a meno
    posted by ciccina - 07/04/2006 alle 19:48:13
  34. i vestiti della scorsa stagione di ferrè li trovo assolutamente brutti,non capisco cosa ci abbia dovuto studiare dietro
    posted by puella* - 19/02/2007 alle 13:20:12
  35. e poi ferrè dopo aver tanto decantato l'"eleganza" di julia roberts (mai, mai, mai vista elegante in un'occasione non mondana - in cui chiaramente la vestono gli stilisti), ora ha cambiato idea trovandola addirittura non "vera". e chi ha scelto come testimonial....skin! ma non si poteva trovare qualcosina di più glamour e attinente?
    posted by bibi - 19/02/2007 alle 14:55:44
  36. skin mi ricorda omahrya mota :\ maschiaccio
    posted by puella* - 19/02/2007 alle 17:12:14
Aggiungi commento su Cheap or Chic?
:
:
:



copyright © 2004-2008 - redApple™ - by sweell. xhtml 1.0 | CSS2
Tutti i diritti riservati. I contenuti possono essere riprodotti solamente via RSS.
Nucleus CMSMediatemple
In 1711 giorni: 4887 articoli e 16204 commenti.